Public speaking

L’itinerario formativo proposto è frutto di venticinque anni di esperienza nell’ erogazione di corsi e assistenze personalizzate di Public Speaking condotti per molte importanti Business School, Istituzioni, Aziende, Imprenditori e Professionisti italiani.

L’impianto metodologico del corso è basato sull’adozione di tecniche e sensibilità mutuate dal teatro e dal training attorale, adeguate ai contesti aziendali e professionali.

In linea di principio i corsi di Public Speaking dovrebbero essere tenuti solo da attori, o comunque da professionisti dello spettacolo, che sono abituati a vivere con il pubblico e a utilizzare la voce e il linguaggio non verbale a livello professionale.

Il teatro rappresenta la forma archetipa di comunicazione: l’attore teatrale deve “tenere” il pubblico con sé per tutta la durata dello spettacolo e per fare ciò deve agire, oltre alle capacità artistiche, tutti quegli strumenti tecnici e quelle sensibilità che costituiscono, appunto, la materia “comunicazione”. Posto che il vero Public Speaking è quello che si fa ai Congressi e alle Conferenze (comunicazione a un a via), la maggior parte delle persone che si i scrivono ai miei corsi, intendono – giustamente – il Public Speaking come occasioni di “esposizione comunicativa”, ovvero presentazioni istituzionali, presentazioni di progetti, formazione, gestione di riunioni, relazione interpersonale (comunicazione a due vie).

Ciò che caratterizza la mia competenza, è il possesso di due professionalità senior e qualificate sia nel campo del Teatro sia nell’ambito della Formazione, fatto che mi consente di coniugare in positive ed equilibrate sinergie i due mondi e di ben conoscere il funzionamento, le criticità, le prassi e i linguaggi tipici delle Aziende e del mondo business in generale.

Durata consigliata: 16 ore


Docenti:

Alberghini Marco

Alberghini Marco

Marco Alberghini, Laurea in Lettere Moderne. Dal 1996 è Attore professionista. Formatosi artisticamente alla bottega teatrale di Piero Mazzarella, ha lavorato in importanti teatri italiani e con molti famosi artisti nazionali.

Nel 2006 ha fondato la Compagnia Stabile di Milano®.

Ha sempre svolto attività di formatore in materia di Public Speaking, erogando in tutta Italia percorsi formativi e Assistenze personalizzate per Business School, Istituzioni, Aziende, Imprenditori e Professionisti italiani.

L’unione di queste due competenze professionali l’ha portato a sviluppare un modello e un setting formativo basato sull’introduzione di tecniche, sensibilità e metodologie attorali adattate ai contesti aziendali e professionali.

Ha seguito numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento sia in ambito teatrale sia in ambito formativo, fra cui studi: sulla Formazione formatori, su Comunicazione e Public Speaking, sul metodo Stanislawski, sulla consapevolezza del sé.

In Sperling troverai spirito d’innovazione e ricerca dell’eccellenza in ogni servizio proposto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

certificazioni Sperling