Molestie sessuali sul posto di lavoro: aspetti psico-sessuologici e legali

Per “molestie sul lavoro” si intendono quei comportamenti indesiderati, posti in essere per ragioni anche connesse al sesso e aventi lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una lavoratrice o di un lavoratore e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante.

Costituisce circostanza aggravante il fatto che la molestia sessuale sia accompagnata da minacce implicite od esplicite o da ricatti da parte di superiori gerarchici o di persone che possano comunque influire sulla costituzione, lo svolgimento e l’estinzione del rapporto di lavoro.

Tali molestie ovviamente hanno ripercussioni sia sugli individui sia sulla azienda stessa, ove in casi di molestie si viene a creare un clima negativo che crea danni alla produttività con evidenti ripercussioni sulla redditività.

In questo corso si affiancheranno uno psichiatra sessuologo che evidenzierà gli aspetti psico-sessuologici delle molestie sul luogo di lavoro e un avvocato che spiegherà gli aspetti legali e penali delle molestie.

Durata consigliata: 4 ore


Docenti:

Rossi Marco

Rossi Marco

Marco Rossi, Laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria.

Nel ‘95 è divenuto membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale e nel 98 presidente di questa Società.

Nel febbraio del 2001 ha iniziato con Loveline su MTV la sua carriera mediatica.

È il Responsabile scientifico e docente al Master di specializzazione in sessuologia clinica e consulenza di coppia della A.P.L. e S.I.S.E.S.

Collabora con il Centro Medicina Sessuale di Milano e con l’associazione “Psicologi Italia”.

In Sperling troverai spirito d’innovazione e ricerca dell’eccellenza in ogni servizio proposto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

certificazioni Sperling