• 25-26 Maggio 2019

    I° Congresso Nazionale di
    Psicologia Perinatale

NUOVE PROSPETTIVE OLTRE LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO:
ATTUALI SFIDE CONOSCITIVE E INTEGRAZIONI POSSIBILI


La teoria dell’attaccamento di John Bowlby è stata, ed è tuttora, un faro che orienta diversi approcci psicologici alla persona. Per la psicologia perinatale è particolarmente importante poiché, oltre a facilitare la comprensione del nucleo familiare dei loro singoli membri, indirizza molti interventi a loro rivolti. Ad oggi, la psicologia perinatale si è arricchita di numerosi contributi che allargano la prospettiva entro la quale può essere vista, capita e studiata. Oltre, ma non prescindendo, alla teoria dell’attaccamento.

L’obiettivo che ASIPP (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale) si propone è quello di creare una finestra di dialogo che metta in contatto tutte le più importanti discipline che si occupano di perinatalità, arrivando ai primi anni di vita del bambino.

RELATORI

Dott.ssa Lucia Aite

Psicologa e Psicoterapeuta, psicologo clinico all’interno del Dipartimento di neonatologia medica e chirurgica – Ospedale bambino Gesù Roma

Prof.ssa Gina Ancora

Medico Chirurgo specializzato in Pediatria, indirizzo in Neonatologia. Primario presso Terapia Intensiva Neonatale - Ospedale Infermi Rimini

Stefano Betta

Professionista della musicoterapia, musicista. Diplomato in musicoterapia al CMT di Milano e iscritto al registro professionale AIM svolge da oltre un decennio l'attività di musicoterapia clinica presso la divisione riabilitativa dedicata all'età evolutiva della Fondazione Sacra Famiglia ONLUS di Cesano Boscone. Svolge inoltre attività privata presso lo studio di musicoterapia "Betta e Fontana" a Milano. Conduce in coppia terapeutica i laboratori di musicoterapia di gruppo per adulti con autismo presso la Comunità di Villa Sacro Cuore di Settimo Milanese e per la comunità Zerosei di Albero della Vita a Milano. E’ docente del corso di Musicoterapia Perinatale e Musicoterapia Integrata per APL (Psicologi della Lombardia).

Prof.ssa Alessandra Bramante

Psicologa e psicoterapeuta cognitivista, criminologa clinica e dottore di ricerca in neuroscienze. Esperta in psicologia e psicopatologia perinatale.

Dott.ssa Renata Brigatti

Medico Chirurgo, specializzato in Neuropsichiatria Infantile. Dirigente ASL I, Novara.

Prof. Paolo M. Cattorini

Professore ordinario di Medicina Legale (Bioetica Clinica) presso la Scuola di Medicina di Varese dell'Università degli Studi dell’Insubria.

Dott.ssa Gisella Congia

Psicologa perinatale e fotografa psicosociale, da anni promuovere processi di sensibilizzazione sui temi della genitorialità/perinatalità attraverso la comunicazione visiva. E' autrice di diversi progetti video-fotografici diffusi a livello nazionale. Nel 2016 ha fondato a Cagliari il progetto territoriale Il Club dei Genitori, totalmente dedicato alla presa in carico della genitorialità. Si occupa inoltre di workshop psicofotografici rivolti ai neogenitori sulla propria immagine e di formazione agli operatori del settore sul tema della destrutturazione degli stereotipi genitoriali

Dott.ssa Gabriella Falcicchio

Ricercatrice confermata nel settore scientifico-disciplinare M-Ped/01 (Pedagogia generale e sociale) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione (For.Psi. Com.) dell’Università di Bari “Aldo Moro”.

Prof. Paolo Ferliga

Psicologo, Psicoterapeuta di formazione junghiana, docente di storia e filosofia. Dal 2014 coordina il progetto di ricerca identitaria “Campo Maschile”. Focalizza la sua attenzione sull’identità di genere, sul ruolo dei genitori e in particolare del padre nella psiche individuale e collettiva.

Dott.ssa Saffo Fontana

Professionista della musicoterapia, musicista, assistente sociale. Laureata presso The P. B. School of Social Work and Welfare, iscritta all' Ordine Assistenti Sociali Lombardia. Diplomata in Musicoterapia al CMT di Milano e iscritta al registro professionale AIM. Ha esperienza quasi ventennale di educazione e terapia musicale per il bambino. Oltre a svolgere attività privata presso il suo studio, conduce sedute di musicoterapia per persone affette da disagio psichico presso il centro diurno Città del Sole e presso la Piccola Casa del Rifugio di Milano. Collabora inoltre con la Comunità di Villa Sacro Cuore e la comunità Zerosei di Albero della Vita. E’ docente del corso di Musicoterapia Perinatale e Musicoterapia Integrata per APL (Psicologi della Lombardia).

Dott. Roberto E. Gavin

Psicologo e Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvia Giacosa

Psicologa e Psicoterapeuta, Direttore Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica e dell’AMISI

Prof. Antonio Imbasciati

Professore Emerito dell’Università di Brescia, è membro ordinario e didatta della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e dell’International Psychoanalytical Association (I.P.A.). Come Professore Ordinario di Psicologia Clinica, è stato per venticinque anni Direttore della Sezione di Psicologia del Dipartimento Materno Infantile della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Brescia.

Dott.ssa Alessandra Marelli

Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente ASIPP

Dott.ssa Marina Miscioscia

Psicologa, Psicoterapeuta, Ricercatore Interdipartimentale in Psicologia Dinamica presso Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - Università degli studi di Padova.

Dott. Rosario Montirosso

Psicologo - Psicoterapeuta. Responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo Unità Operativa di Neuroriabilitazione 1 IRCCS Eugenio Medea - Associazione "La Nostra Famiglia" - Bosisio Parini (Lecco)

Dott. Enrico Paglialunga

Biologo, Medico Chirurgo, Odontoiatra, Specialista in Psicoterapia, Medicina dello Sport, Vice Direttore della Scuola di Psicoterapia AMISI e docente nella Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica SEPI

Prof. Livio Provenzi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico e dello sviluppo. Lavora come ricercatore e psicoterapeuta presso il Centro 0-3 per il Bambino a Rischio Evolutivo dell'Istituto Scientifico IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini (Italia)

Dott.ssa. Claudia Ravaldi

Medico chirurgo specialista in psichiatria. Ricercatrice nel campo dei disturbi del comportamento alimentare e obesità, della psichiatria e psicologia perinatale, in particolare lutto in gravidanza e dopo la nascita, disturbi psichici in gravidanza e nel puerperio, disturbi della relazione madre-figlio, della relazione tra operatori sanitari ed utenti dei servizi di cura. Fondatrice e Presidente dell’associazione scientifico assistenziale CiaoLapo Onlus e fondatrice e direttrice del centro studi matermundi per il benessere psicologico e la cura dei disagi femminili e diadici.

Dott. Roberto Ravera

Laureato in Psicologia e specializzato in Psicoterapia cognitiva. Ha svolto collaborazioni con l’Università di Houston, Portage Institute di Montreal e National Institute of Alcohol Abuse and Alcoholism di Washington. Ha lavorato per 20 anni presso il Dipartimento Dipendenze patologiche e dal 2006 è Direttore S.C. Psicologia dell’ASL 1 Imperiese.

Dott. Marco Rossi

Specialista in Psichiatria e sessuologo clinico. Presidente della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale e fondatore del Centro di Medicina Sessuale di Milano.

Prof. Gino Soldera

Fondatore dell’ANEP (Associazione Nazionale di Educazione Prenatale) e dell’ANPEP (’Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale), di cui è attualmente Presidente.

Prof.ssa Anna Maria Speranza

Psicologa e Psicoterapeuta, Professore Straordinario di Psicologia Dinamica (M-PSI/07) Università di Roma « Sapienza » Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica

Dott.ssa Annarita Verardo

Psicologa e psicoterapeuta, laureata presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzata in terapia cognitivo comportamentale e sistemico relazionale. È co-autrice dei protocolli di intervento EMDR sull’ Attaccamento, sulla relazione di Coppia e sull’adozione.

Prof. Alessandro Volta

E’ pediatra neonatologo, direttore del Programma Materno Infantile dell’ASL di Reggio Emilia, formatore per il personale sanitario sull’allattamento al seno e il sostegno alla genitorialità. Cura il sito web, www.vocidibimbi.it e il blog nasceregenitori.net. Autore di 71 pubblicazioni scientifiche e dei libri Apgar12, Bonomi (2006) e Nascere genitori, Urra, (2008), Mi è nato un papà, Feltrinelli (2010), Crescere un figlio, Mondadori (2013), L’allattamento spiegato ai papà, Leone Verde (2018). E’ padre di tre figli e di una ragazza in affido, e nonno di Federico.

Prof.ssa Cristina Zavaroni

Antropologa e Mediatrice Etnoclinica

25 MAGGIO 2019

Durante la prima giornata, nel corso della mattinata, si parlerà di psicologia perinatale attraverso la voce di coloro che hanno rappresentato, e tuttora rappresentano, questa branca della psicologia all’interno della realtà italiana.
Si parlerà, inoltre, di relazioni precoci come fondamento dell’essenza del bambino stesso, anche da un punto di vista epigenetico e di nascite difficili.
Il pomeriggio della prima giornata proseguirà con le sessioni parallele.
Due ore di approfondimento che il professionista potrà scegliere tra diversi argomenti estremamente importanti e interessanti per chi opera nell’ambito della perinatalità, tenute anch’esse da professionisti particolarmente qualificati.

26 MAGGIO 2019

La seconda giornata sarà ricca di temi imprescindibili per tutto coloro che lavorano, a qualunque livello, a contatto con genitori e figli.
Abbiamo volutamente inserito una serie di temi diversificati tra loro per soddisfare la domanda di integrazione, sempre crescente, relativa agli svariati saperi che gravitano intorno alla prima infanzia.
Il tema che aprirà la seconda giornata sarà relativo all’evoluzione delle competenze empatiche materne: attaccamento, funzione riflessiva ed implicazioni neurobiologiche.
...Continua a leggere

Programma



25 Maggio
08.30
Registrazione Partecipanti
09.00
SALUTI DELLE AUTORITA’, INTERVENTO RAPPRESENTANTE ENPAP
09.15
Roberto Gavin
Dott. Roberto E. Gavin

Introduzione ai lavori

09.30
Alessandra Marelli
Dott.ssa Alessandra Marelli

L’importanza di una multidisciplinarietà condivisa in un’ottica di prevenzione.

09.45
Dott. Gino Soldera
Prof. Gino Soldera

Lo stato dell’arte della psicologia perinatale.

10.15
Prof. Antonio Imbasciati
Prof. Antonio Imbasciati

La perinatalità psichica: il viaggio verso la genitorialità

11.00
Coffee break
11.15
Dott. Rosario Montirosso
Dott. Rosario Montirosso

Il Sé “toccato”. La relazione precoce come matrice della co-creazione del corpo del bambino.

12.00
Prof. Livio Provenzi
Prof. Livio Provenzi

Come le esperienze precoci finiscono "sotto pelle": epigenetica comportamentale e prematurità

12.30
Dott.ssa Renata Brigatti

La nascita difficile: dalla teoria alla pratica nella presa in carico territoriale

13.00
Dibattito
13.30
Pausa pranzo
14.30
Sessioni parallele

Dott.ssa Saffo Fontana

Stefano Betta
Dott.ssa Saffo Fontana
Stefano Betta

Stanza 1: Musicoterapia perinatale


Enrico Paglialunga

Dott.ssa Silvia Giacosa
Dott. Enrico Paglialunga
Dott.ssa Silvia Giacosa

Stanza 2: Ipnosi


Dott.ssa Gisella Congia
Dott.ssa Gisella Congia

Stanza 3: Rappresentazioni sociali e stereotipi nella mente delle madri e nel bagaglio dell'operatore perinatale


Dott.ssa Lucia Aite
Dott.ssa Lucia Aite

Stanza 4: L’uso della narrazione come strumento di elaborazione della sofferenza nelle terapie intensive neonatali


Dott. Marco Rossi:
Dott. Marco Rossi

Stanza 5: Sessualità in gravidanza


Prof. Paolo Ferliga
Prof. Paolo Ferliga

Stanza 6: La funzione paterna

16.30
CHIUSURA DEI LAVORI
26 Maggio
09.00
Prof.ssa Anna Maria Speranza
Prof.ssa Anna Maria Speranza

Evoluzione delle competenze empatiche materne: attaccamento, funzione riflessiva ed implicazioni neurobiologiche

09.45
Dott.ssa Verardo Annarita
Dott.ssa Annarita Verardo

Relazione da traumi in gravidanza e psicopatologia nei bambini

10.15
Dott.ssa Verardo Annarita
Prof.ssa Alessandra Bramante

Figlicidio materno: fattori di rischio e di protezione

10.45
Coffee break
11.15
Dott.ssa Claudia Ravaldi
Dott.ssa Claudia Ravaldi

Il lutto perinatale

11.45
Prof.ssa Gina Ancora
Prof.ssa Gina Ancora

L’importanza dell’ambiente di cura per il neonato prematuro secondo il protocollo Nidcap

12.15
Dibattito
12.45
Pausa Pranzo
13.45
Dott. Alessandro Volta
Prof. Alessandro Volta

Allattamento: non solo latte.

14.15
Dott.ssa Gabriella Falcicchio
Dott.ssa Gabriella Falcicchio

I bambini al nido: gioco, comunicazione e rapporti affettivi.

14.45
Prof.ssa Cristina Zavaroni
Prof.ssa Cristina Zavaroni

L’attaccamento in una prospettiva antropologica.

15.15
Coffee break
15.30
Dott. Paolo Cattorini
Prof. Paolo Cattorini

Il dilemma etico nella procreazione assistita.

16.00
Dott.ssa Marina Miscioscia
Dott.ssa Marina Miscioscia

Genitorialità e famiglie omoparentali.

16.30
Dott. Roberto Ravera
Dott. Roberto Ravera

Sierra Leone e Centro Accoglienza Immigrati di Ventimiglia: analisi antropologica e psicologica dei fattori di rischio nell’attaccamento madre-bambino in due contesti di Enviromental Adverse Condition

17.00
Dibattito
17.15
Questionario ECM
17.30
Chiusura dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione

Iscrizioni e costi:

L'iscrizione al convegno è proposta in due formule,
per iscriversi bisogna registrarsi cliccando sul pulsante blu: "REGISTRATI"

Registrati

Entro il 31 Marzo 2019
 

190,00 € + iva -> 231,80€

Dal 1 Aprile 2019 al 20 Maggio 2019

220,00 € + iva -> 268,40€

Location

Hotel Michelangelo Milano

Indirizzo: Piazza Luigi di Savoia, 6
20124 Milano MI

Sito Web: www.michelangelohotelmilan.com

Vai alla mappa